20.8.09

Avatar - il Trailer




Esce oggi in anteprima mondiale il primo Teaser Trailer di "Avatar".

Costato più di 200 milioni di dollari, rimasto "segreto" dal 1995, Avatar è senza dubbio il film più atteso dell'anno.

Scritto, diretto e prodotto da James Cameron, che torna al lungometraggio dopo 12 anni da Titanic, Avatar si avvale di "esperienze" grafiche mai viste prima.

Filmato interamente in 3-D con la Reality Camera System, un sistema di videocamere studiato dallo stesso regista, che permetterà una visione in 3D, senza precedenti.


Qual è l'obiettivo del regista? Raggiungere il fotorealismo perfetto.


A quanto pare non ci è andato lontano, visto che persino Steven Spielberg, dopo aver visionato alcuni spezzoni del film in anteprima assoluta ha dichiarato:
"Questo film passerà alla storia".

Nel 1995 James Cameron, scrisse 80 pagine del copione di Avatar, ma nonostante le buone intenzioni e la volontà di portarlo sullo schermo, fu costretto ad archiviarlo per dedicarsi all' attesissimo "Titanic".

Nel 2007, Cameron, riprese in considerazione la produzione di Avatar solo dopo aver visto gli enormi progressi fatti con la grafica computerizzata, citando film come "I Pirati dei Caraibi", "Il Signore degli Anelli" e il remake di "King Kong".


Ma perchè così tanti anni di attesa per produrre questo film?

A spiegarlo è lo stesso regista, che dichiara:
"Ho aspettato che la tecnologia della grafica computerizzata avanzasse sempre più, facendo sì che i costi del film non sarebbero vacillati troppo, cosa che sarebbe accaduta dieci anni fa! Voglio creare un nuovo tipo di grafica virtuale aiutandomi con l'animazione del motion capture. Con la mia Reality Camera System il digitale sembra reale e viceversa."



Trama
Il film è ambientato nel 22° secolo, su un pianeta simile alla Terra, chiamato Pandora. Pandora è abitato da creature di tutti i tipi, tra cui degli umanoidi chiamati Na'Vi. Per gli umani, l'aria su Pandora non è respirabile, quindi sviluppano geneticamente una sorta di incrocio tra umano e Na'Vi, ovvero l'Avatar. Questi ibridi possono collegare il loro sistema nervoso e controllare i robot, utilizzandoli come estensione del proprio corpo. Il protagonista (Sam Worthington) diventa sempre più empatico con la popolazione dei Na'Vi, invasa dagli umani, e alla fine dovrà scegliere da che parte stare.



Il 21 agosto, sarà possibile avere un piccolo assaggio del film, 20 minuti, in molte sale cinematografiche di tutto il mondo, in Italia ci si potrà gustare l'anteprima a Rimini al Multiplex Le Befane, dove le sequenze saranno proiettate, in esclusiva in 3D, a partire dalle ore 20.30 e fino alle ore 22.30.

Per vedere l'intera pellicola invece, dovremo attendere fino al 18 dicembre 2009, uscita mondiale del film.

0 commenti:

Posta un commento