18.11.09

Internet for Peace





Ottima idea quella del mensile Wired Italia, che promuove il progetto "Internet for Peace", candidando ufficialmente la Rete al Nobel per la Pace 2010.

L'idea, a cui sarà dedicata la prossima uscita della rivista, vanta numerosi supporter d'eccellenza: il premio Nobel per la Pace Pace Shirin Ebadi, il prof. Umberto Veronesi, Giorgio Armani e le redazioni di Wired Usa e Wired Uk.

«È inusuale e sorprendente» scrive Veronesi nel numero di Wired Italia in uscita «proporre il Nobel per la Pace a favore di un mezzo di comunicazione di massa invece che di una o più persone». Ma, prosegue il professore, chi, dal futuro, si volgesse a controllare i nomi dei vincitori del premio di questi anni, troverebbe Internet accanto ad Al Gore e Barack Obama e avrebbe la fotografia fedele della parte migliore della nostra epoca.
Il manifesto del progetto sarà online da venerdì prossimo su:
http://www.internetforpeace.org/




Così la Rete continua a stupirci: nel 2006, il Time seglieva noi e voi come personaggi dell'anno ("Person of the year: YOU."), riferendosi al grande successo di massa che aveva avuto nel 2005 Youtube, oggi si propone addirittura come Premio Nobel per la Pace.

Sembra che il successo di Internet sia una risorsa rinnovabile, senza fine, di certo una delle più grandi invenzioni dell'uomo.
In un'epoca dove la comunicazione e l'informazione sono diventate indispensabili, la Rete non smette mai di deluderci.

0 commenti:

Posta un commento