21.9.09

Toronto International Film Festival


Nelle foto Oprah Winfrey e Lee Daniels.


A vincere il riconoscimento più importante del Toronto Film Festival è stato "Precious", il film prodotto dalla star della tv USA Oprah Winfrey.

Il premio del festival, che si conclude oggi, e' quello attribuito dal pubblico.
La pellicola, diretta da Lee Daniels, racconta la storia di abusi e rinascita di un'adolescente cresciuta ad Harlem, basata sul romanzo 'Push by Sapphire'.

Per i documentari invece, Capitalism: A Love Story di Michael Moore è stato battuto da The Topp Twins, pellicola dedicate a due gemelle lesbiche di professione cantanti diretto dalla regista neozelandese Leanne Pooley, mentre The Loved Ones di Sean Byrne, dramma che vede protagonisti un gruppo di adolescenti alle prese con il ballo del liceo, ha conquistato il Midnight Madness Audience Award. Premio della critica FIPRESCI a Hadewijch di Bruno Dumont, dramma francese che vede protagonista una giovane cattolica che diventa terrorista, e premio per il miglior corto a Danse Macabre di Pedro Pires.



Nella foto Giuseppe Tornatore sul set di Baarìa.

A differenza di quanto dice il ministro Brunetta, il cinema made in Italy ha catturato ancora una volta l’attenzione di buyers, broadcasters e distributori internazionali presenti al Toronto Film Festival. Sei pellicole e 13 coproduzioni sono state sul tavolo delle trattative di una manifestazione che, come scrive anche Variety, si afferma sempre più come evento mondiale nel campo dell’arte e non ha più rivali dall’altra parte dell’oceano. Un Festival che si consolida come piazza del cinema d’autore internazionale e dove l’Italia si sta facendo valere.

Il cinema italiano ha fatto il pieno di contratti a Toronto, "Io sono l’amore" di Luca Guadagnino, ha venduto per i mercati di Canada, Australia, Gran Bretagna (sono in chiusura le trattative per il Benelux, la Francia e gli Stati Uniti, ndr). Anche "Baarìa" di Giuseppe Tornatore ha trionfato al Festival di Toronto, si è guadagnato
10 minuti di applausi alla proiezione ed è stato venduto in molti paesi del mondo.

"Ancora una volta Toronto si è rivelata una grandissima vetrina del cinema d’autore da tutto il mondo dove i buyers interessati al cinema di qualità sanno che potranno trovare l’offerta più ampia e variegata", spiega il direttore di Filmitalia Carla Cattani.



Trailer di Precious.


Trailer di Baarìa.


Trailer di The Topp Twins.

0 commenti:

Posta un commento