22.9.09

Obama al David Letterman Show


Nella foto: Barack Obama e David Letterman.

Obama ci ha stupiti sin dall'inizio, quando con tenacia e innovazione ha iniziato la scalata alla Casa Bianca fino allo scorso gennaio, quando è diventato presidente.

Un Presidente a cui di certo non manca la comunicazione, Facebook, Youtube e Twitter per citarne alcuni, ma non si fa mancare neppure la possibilità di sedersi sulla poltrona di un late show.
Per la prima volta nella storia, un presidente degli Stati Uniti in carica è stato ospite del David Letterman Show.

"Ha detto di sì, senza pensarci, proprio come Bush ha fatto con l'Iraq", spiega il comico della notte nella seconda delle "dieci ragioni" che hanno indotto Barack Obama a scegliere il Late Night Show della Cbs per la vigilia del suo debutto alle Nazioni Unite dove apre il vertice sul clima.

Unico ospite per 35 minuti all'Ed Sullivan Theater di New York, Obama ha utilizzato la serata per rilanciare il messaggio alle masse.

Dopo qualche battuta iniziale sulle figlie Sasha e Malia ("mi preoccupa quando saranno teen-ager e andranno agli appuntamenti coi ragazzi circondate da uomini armati") e un affondo ironico sul tema del razzismo ("E' importante sottolineare che ero nero prima di essere eletto"), ha virato presto su temi seri: dalla sanità, all'economia, all'Afghanistan.

Obama ha affrontato l'economia, in vista del vertice del G20 che si apre il 24 settembre a Pittsburgh: la disoccupazione sarà "un grande problema almeno per ancora un anno", ha detto il presidente.
Letterman ha poi chiesto a Obama di spiegare la sua posizione sul'Afghanistan dopo la fuga di notizie sulla necessità di rinforzi: "La gente che ha ucciso 3.000 americani era basata in Afghanistan. Sono stati ricacciati nelle montagne ma sono ancora lì. Sono indeboliti, ma sono ancora lì", ha risposto Obama, che ha confermato però la sua intenzione di una pausa di riflessione prima di decidere sull'invio di nuove truppe. "Il paese è stanco della guerra. A questo punto dobbiamo avere una strategia coerente che funzioni. Devo far sì che ne valga il sacrificio prima di decidere ulteriori dislocamenti di truppe", ha detto il presidente nella settima apparizione televisiva in 48 ore.



Obama ospite del David Letterman Show.

0 commenti:

Posta un commento