22.9.09

Strane malattie




Girovagando per il web si trovano un sacco di sindromi e/o malattie strane, rare e terribili. Il Chriz \ BLOG ha deciso di classificarle.

Eccovi le 10 malattie/sindromi più strane al mondo.


10.
Disturbo del francese che salta: le persone colpite ‘fanno un salto’ a ogni rumore o vista inaspettato. Alla manifestazione di apparente spavento si accompagnano in genere urla, movimenti delle braccia, ripetizioni ossessive di parole. Lo strano nome deriva dai primi casi documentati, su immigrati francesi in Canada nel XIX secolo.


9. Sindrome del vampiro:
le persone colpite provano dolori allucinanti se esposte al sole (o dichiarano di provarli). In alcuni rari casi si producono effettivamente gravi ustioni con la semplice esposizione a una giornata di sole.


8. Nucleomitufobia:
la fobia delle armi nucleari.


7. Sindrome di Alice nel paese delle meraviglie o Micropsia:
le persone colpite hanno una percezione del tempo, dello spazio e delle forme umane del tutto distorta. Si tratta di un disordine neurologico fortemente invalidante che altera del tutto la percezione visiva e mediamente fa credere che gli oggetti guardati sono molto più piccoli della realtà o molto più lontani.


6. Perentherafobia:
la paura dei suoceri.


5. Pica: le persone colpite hanno un impulso irresistibile a mangiare sostanze non alimentari, ad esempio spazzatura, terra, carta, cera. Non esiste una cura per questa patologia, né se ne è compresa la causa, ma molti ricercatori ritengono che sia dovuta a gravissime carenze minerali.

4. Globofobia: timore dei palloncini.

3. Malattia della pelle blu:
le persone colpite vivono tutte in una determinata zona del Kentucky, vicino alla cittadina di Troublesome Creek. Una intera famiglia, i cosiddetti ‘Blue Fugates’ soffrirebbe della curiosa alterazione del pigmento, che si trasmette di generazione in generazione, ma non esistono foto in grado di testimoniarlo.


2. Paraskavedekatriafobia: la paura del venerdì 13.


E per finire una delle più terribili ed inquietanti sindromi, quella del morto vivente.



1. Sindrome del morto vivente:
le persone colpite credono di essere già morte, di avere perso il possesso e il controllo di tutto o di parte del loro corpo. Accompagnata da grave depressione e istinti suicidi, la sindrome fa credere ai malati di emanare fetore di cadavere o di avere larve sotto la pelle.



0 commenti:

Posta un commento