4.8.09
Tim Burton come Andy Wharol
Una grande retrospettiva al MoMa di New York.
"Tim Burton è come un moderno Andy Warhol, un artista che spazia facilmente tra varie discipline, l' unica differenza è che le opere di Andy Warhol sono tutte celebri, mentre molte di Tim sono ancora sconosciute".
Queste sono le parole del direttore della mostra Raj Ray, che continuando il paragone afferma:
"Come Warhol non è mai riuscito a raggiungere un successo di massa con la sua produzione cinematografica, lo stesso vale per l'arte di Burton. Questi due personaggi hanno sempre avuto un ruolo guida nei loro ‘primi campi di preferenza'".
Annunciando la mostra di Tim Burton, il MoMA ha proiettato alcune scene del suo rarissimo adattamento di Hansel e Gretel, del 1983. Tra le tante insolite quanto abituali immagini burtoniane, vi sono i due bizzarri fratelli, che non hanno treccine bionde e lentiggini, ma sono interpretati da due bambini asiatici.
Perciò, se capitate in quel di New York nel periodo che va dal 22 novembre 2009 al 26 aprile 2010, sappiate che il terzo piano del museo ospiterà la mostra con più di 700 opere che ripercorreranno l'immaginario visuale di Burton dai suoi primi disegni d'infanzia fino a quelli della maturità.
0 commenti:
Posta un commento