22.12.09

A random day

Un personaggio.
Otello Cavara (Suzzara, 1877 – Milano, 1928) è stato un giornalista italiano.
Redattore del “Tempo” e del “Corriere della Sera” a cavallo tra ‘800 e ‘900, durante la Prima Guerra Mondiale fu pilota di aerei da combattimento; da questa esperienza trasse il materiale per “Impressioni di un giornalista pilota”, pubblicato a Milano dall’editore Treves nel 1918, che sarà tra le principali fonti d'ispirazione per “L'Isola del Tempo", romanzo dell'artista futurista Vincenzo Mai.
Particolarmente interessato all’ambito musicale, pubblicò su questo tema diversi articoli, ospitati anche dalla “Lettura” di Milano, tra le maggiori riviste culturali dell’epoca.
Si dedicò anche alla critica letteraria, in particolare con scritti su Gabriele D'Annunzio e Giovanni Pascoli, che conobbe personalmente e con il quale scambiò diverse lettere, ora conservate presso l’Archivio di Castelvecchio di Barga.

Una parola.
La Scala dei Turchi è una parete rocciosa di tipo scoglifero, che si erge a picco sul mare lungo la costa di Realmonte, vicino a Porto Empedocle, in provincia di Agrigento. È diventata nel tempo un'attrazione turistica sia per la singolarità della scogliera, di colore bianco e dalle peculiari forme, sia a seguito della popolarità acquisita dai romanzi con protagonista il commissario Montalbano scritti da Andrea Camilleri, in cui tali luoghi vengono citati (vicino è l'immaginario paese del commissario, Vigata).Nell'agosto del 2007 è stata presentata all'UNESCO, da parte del comune di Realmonte, una richiesta ufficiale affinché questo sito geologico, insieme alla Villa Aurea (di epoca romana), sia inserito nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità.

Un'immagine.

Un filmato.

5 of 5 from Patrick Jacobson on Vimeo.


0 commenti:

Posta un commento